LA SCUOLA

L’asilo Infantile S. G. Battista e’ un Ente Morale riconosciuto Scuola Paritaria con personalita’ giuridica privata. Si ispira a princìpi cristiani e pone l’attenzione alla persona e al suo sviluppo globale.
La Scuola dell ’Infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso, e sociale delle bambine e dei bambini, promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento, ed assicurando l’effettiva eguaglianza delle opportunità educative”. La scuola dell’Infanzia accoglie tutti i bambini,  e favorisce l’integrazione dei bambini di nazionalità straniera.

L’Asilo Infantile S.Giovanni Battista, oggi Scuola dell’Infanzia, con sede nel Comune di Montichiari, frazione di Vighizzolo ebbe origine nel Marzo 1949 per iniziativa di un comitato promotore di privati.

Lo scopo dell’asilo era accogliere e custodire i bambini di ambo i sessi della frazione, molti dei quali, appartenendo a famiglie di salariati agricoli impegnati nei lavori di campagna, venivano abbandonati a sé stessi o affidati a terzi.

La popolazione unanime contribuì generosamente alla costruzione dell’edificio e nel 1953 l’Asilo veniva aperto.

La nostra Scuola dell’Infanzia paritaria, di ispirazione cristiana, si impegna a dare una educazione e una formazione culturale, sociale, emotiva, ponendo il bambino al centro del processo formativo della scuola.

CONSIGLIO  di  AMMINISTRAZIONE  dal  16  ottobre  2020

Pieranna ZAMBELLI